Gastronomia
I prodotti della terra di Pantelleria sono forse i più famosi di tutta la Sicilia ed hanno una qualità davvero invidiabile. Sin dai tempi antichi, l’isola è stata particolarmente conosciuta per le coltivazioni di orzo, legumi e qualsiasi tipo di frutta. Tutti questi legumi e cereali venivano usati per produrre il pane e la pasta ma sembra che oggi la tradizione si sia conservata benissimo, soprattutto per preparare pasta fatta in casa come i Maccaruni e i Lassagni, sempre accompagnati da condimenti freschissimi con pomodoro o pesto profumato al basilico.
Tra i piatti più prelibati troviamo quelli a base di verdure che si coltivavano già in tempi antichi, come le zucche e le melanzane, ingredienti per i cuccurummà, lo sciakisciuka e per le zuppe invernali di solito insaporite con aglio e pomodoro.
Tra i piatti più caratteristici dell’isola troviamo la famosa Insalata Pantesca, costituita non solo da classici pomodorini, ma anche da patate lesse, cipolle rosse, il profumatissimo origano, l’immancabile cappero di Pantelleria (prodotto locale famosissimo che nasce spontaneamente sul territori, grazie al clima secco e al terreno vulcanico) e le olive nere, il tutto annaffiato con olio d’oliva e un po’ d’aceto.
I prodotti culinari artigianali di solito vengono preparati con molta cura e ancora secondo le tradizioni dell’isola: stiamo parlando della Tumma, tipico formaggio fresco di Pantelleria prodotto con latte di mucca e i ravioli tradizionali, costituiti da un ripieno in ricotta e conditi di solito con formaggio di mucca.
Per gli amanti dei dolci, l’isola di Pantelleria offre veramente una vasta scelta. Quasi tutti i piatti hanno la particolarità di presentarsi con aromi e profumi rurali, come si poteva assaporare una volta!
I dolci più apprezzati sono quelli di Pasqua tra cui ricordiamo i Cannateddi, i Pasticciotti e i cassateddi (dei raviolotti dolci ripieni di ricotta e generalmente fritti)… Per il Natale invece ricordiamo i Mostaccioli al miele e al Vincotto detti i Mustazzola, i tipici cannoli siciliani fritti…
Tra i dolci ultimamente sono molto in voga i Baci Panteschi: cialdine della stessa fattura dei cannoli, di solito a forma o di ruota o di farfalla, guarniti con ricotta e scaglie di cioccolato.
Per chi apprezza i vini di qualità, allora non potrà non assaggiare il famosissimo Passito di Pantelleria. Precisamente denominato come Moscato Passito di Pantelleria liquoroso è considerato un vino DOC di cui è stata consentita la produzione solamente nel territorio della provincia di Trapani: dal colore giallo, ambrato, il Passito è uno dei migliori esempi di abilità e qualità nella produzione vinicola della regione e dell’intera nazione.